venerdì, maggio 21, 2010

Un Patch al giorno leva il medico di torno

Si si, lo so..non mi faccio sentire da un secolo e non tento nemmeno di discolparmi, ma farò di meglio, cercherò di rimediare alla mia assenza :) Oggi vorrei parlare con voi dell'eccessiva felicità..sembra un tema banale o forse un po' strano, ma secondo me è interessante. Ieri leggendo Cool il giornalino dell'università ho letto un articolo che parlava di una lezione tenuta all' Università di Roma da Hunter Patch Adams. Non vi nascondo che questo personaggio mi ha sempre colpito tantissimo ed è anche grazie a lui se ho cominciato ad innamorarmi della medicina come del mezzo per poter aiutare chi ci sta a fianco. Non so se tutti conoscete la sua storia, fatto sta che lui ha cambiato il rapporto medico-paziente e ha utilizzato il sorriso e l'allegria come la medicina più potente di tutte. Era un uomo come tutti quando un giorno, causa problemi vari, tentò il suicidio e poi decise di ricoverarsi spontaneamente in un ricovero psichiatrico e da lì è cominciato tutto.. Ha capito quanto può influire un sorriso in un paziente malato e quanto la distanza eccessiva medico-paziente sia dannosa per quest'ultimo. Alla lezione ha detto: "si dovrebbe inserire,fin da bambini, un'ora di istruzione dedicata all'amore, perchè è il sentimento più importante del mondo e, se ci venisse insegnato o almeno accennato, potremmo ragionare liberamente e trasformarci tutti in persone che hanno a cuore gli altri " Una volta ho fatto il clown in ospedale con il gruppo dei clown Castelli in aria (ora fa parte dell'associazione 0-0), avevo paura, tanta, perchè essere vestiti da clown in ospedale dove la gente soffre non è semplice, è complicato..poi ho capito. L'importante è esserci, come diceva il capo clown, l'importante è essere lì e ascoltare, fare ciò che si sente dentro. Il nostro compito è quello di portare un po' di gioia dove non c'è, un po' di speranza, un po' di umanità. Penso che un dottore che diventa un nuovo Patch sia una perla fondamentale perchè diventa medico del corpo, ma soprattutto, come dice Patch, diventa medico dell'anima. Un medico così va oltre, si occupa della persona perchè "se si cura una malattia si vince o si perde, ma se si cura una persona si vince" in ogni caso. Io il naso rosso lo metto..e voi?

Nessun commento:

Posta un commento